come costruiamo
un parco avventura

Grazie ad una progettazione accurata realizzeremo per voi un parco avventura divertente per gli ospiti, ma anche efficiente da gestire.

Questo perché non basta creare delle belle attrazioni perché il parco funzioni, bensì è fondamentale progettare ogni passaggio con la consapevolezza di quella che sarà l’esperienza reale degli ospiti, degli istruttori e dei gestori. Inoltre, l'utilizzo di materiali di prima qualità uniti ad un metodo realizzativo innovativo e unico permette di offrirvi un prodotto che riduce i tempi di manutenzione.
Tutti questi requisiti ci hanno permesso di diventare la prima azienda italiana nel settore ad aver ottenuto la certificazione SOA “OS32” Strutture in legno.

In ultimo, ma non meno importante, condivideremo con te il nostro bagaglio di informazioni e protocolli comunicativi che ti permetteranno di aprire il tuo parco avventura e raggiungere il successo aziendale sperato.

Quanto costa aprire un parco

Aprire un parco avventura richiede una pianificazione dettagliata, dalla scelta del terreno alla valutazione delle risorse disponibili, come l'accessibilità e la presenza di servizi essenziali. Il sito è in un luogo isolato senza allacciamenti con luce e acqua oppure un parco urbano?

 

Un altro elemento chiave è l’estensione che si desidera coprire; un primo sopralluogo tecnico è fondamentale per valutare la fattibilità del progetto e stimare i costi. Si delinea una prima idea di quanto devono essere lunghi i passaggi tra gli alberi, quanti saranno e che tipologia di giochi si vuole installare: carrucole, zip line, ponti tibetani, barili e tante altre sfide adatte a grandi o bambini.
 

È necessario sviluppare un business plan solido che includa i costi iniziali, la gestione del personale, le spese di manutenzione e le strategie di marketing.

 

In alcune Regioni o Province è possibile accedere a contributi dedicati al recupero e valorizzazione delle aree verdi per supportare l'investimento.

Team italiana parchi costruisce percorso su albero Team italiana parchi costruisce passaggio percorso su alberi

tutte le fasi per aprire un parco avventura

Un processo ben definito, maturato in anni di esperienza, che coniuga le nostre capacità tecniche con quelle gestionali per offrirti un prodotto completo.

Fase di sopralluogo per aprire un parco avventura

1.

Sopralluogo della location

Visiteremo insieme il sito dove sorgerà il parco avventura, così da studiare il terreno e le possibilità legate alla zona. Il sopralluogo è fondamentale per capire le effettive potenzialità dell'area.

Permessi per l'apertura di un parco avventura

2.

Consulenza nelle pratiche burocratiche

Il nostro team sarà di supporto nel disbrigo delle pratiche e nella richiesta di tutti i permessi necessari alla costruzione.

Analisi fitosanitaria per l'apertura di un parco avventura

3.

Analisi di piante e alberi

Il nostro team è composto da 4 agronomi forestali che effettuano esclusivamente un’analisi delle piante strumentale e non a martelletto, in modo che la pianta non subisca danneggiamenti, mantenendo la corteccia integra e sana. Viene effettuato anche un rilievo dell’area.

Analisi per capire quanto costa aprire un parco avventura

4.

Progettazione del tracciato

Insieme prepareremo un progetto preliminare dove decideremo il tipo e la difficoltà dei percorsi, la nostra esperienza sarà a disposizione per scegliere le soluzioni più amate dalle persone: zip line, giochi e percorsi sugli alberi. 
Infine un ingegnere progettista creerà il progetto definitivo con un tracciato tecnicamente perfetto, funzionale e sicuro.

Tecnici esperti intenti a costruire una zipline per un percorso tra gli alberi

5.

Costruzione dei percorsi

Costruiamo secondo la Norma UNI 15567 e i nostri 6 operai specializzati in lavori su fune installeranno piattaforme, ostacoli, zip line , carrucole e strutture, utilizzando solo materiali certificati e legno italiano di prima qualità. 

Installiamo linea di vita continua ZAZA che annulla il pericolo di sgancio, anche involontario, del moschettone di sicurezza. La linea ZAZA 1 viene installata sul percorso bambini, la ZAZA 2 sul percorso adulti.

Quanto costa aprire un parco avventura?
Due linee per tutte le esigenze

Abbiamo creato due linee differenti per offrire prodotti diversi
ma sempre di altissima qualità.

Essential è la nostra linea entry level che permette di coniugare la massima qualità dei materiali a giochi e finiture pratiche senza alcuna rinuncia.

Esclusive è pensata per chi è alla ricerca di un parco avventura con dettagli unici: giochi con finiture particolari e ricercate.

Sistemi certificati per la Sicurezza
e il rispetto per la natura

  • Costruiamo parchi avventura con la tecnica certificata "a catena", che riduce lo stress alle piante e garantisce la massima sicurezza.
  • Utilizziamo solo materiali di alta qualità da fornitori leader del settore. Come i nostri moschettoni, imbragature e dispositivi di sicurezza che sono certificati da aziende specializzate come Kong.
  • Siamo gli unici nel settore in Italia con l'Attestazione SOA "OS32" Strutture in legno per la costruzione di parchi avventura fino a 619.200€.
  • I materiali che utilizziamo sono certificati LATIF Trento e i parchi che realizziamo ottengono la certificazione ACCREDIA.
Team italiana parchi costruisce un adveture park Bambino su percorso avventura con moschettone di sicurezza Realizzazione di un parco divertimenti nel bosco Team italiana parchi realizza una zipline Team italiana parchi costruisce percorsi avventura su albero 6 Tecnico specializzato si occupa della manutenzione di un parco avventura Aggancio di sicurezza un percorso tra gli alberi Realizzazione di un percorso tra gli alberi in un Adventure park Fase di realizzazione di un percorso tra gli alberi Tecnico mette in sicurezza un percorso acrobatico nel verde Realizzazione delle basi in un percorso tra gli alberi al parco divertimenti Moschettone di sicurezza 2
Operai esperti testano la sicurezza di una zipline tra gli alberi

6.

Collaudo dei percorsi

Un ingegnere collaudatore, diverso dall’ingegnere progettista per garantire la massima trasparenza ed evitare conflitti d’interesse, collauderà tutti i percorsi per accertarne la sicurezza, prima di aprire il parco avventura al pubblico. Il collaudo può anche essere eseguito dall’ente esterno Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, che certifica il parco in riferimento alla normativa UNI EN 15567-1:2020.

Persona supera il passaggio del percorso tra gli alberi su carrucola

7.

Termine lavori

Al termine dei lavori vengono consegnati i libretti di: uso e manutenzione del parco, progetto, collaudo delle strutture, analisi fitosanitaria.

Famiglia si diverte al parco avventura

8.

Formazione e affiancamento

Oltre alla progettazione e alla realizzazione di un parco divertente ed efficiente, vi affiancheremo per rendere l’avvio della struttura facile e profittevole, formando il personale nei vari ambiti essenziali.

  • Fornitura di tutti i DPI necessari per la fruizione del parco avventura
  • Formazione del personale
  • Affiancamento per la creazione di una campagna comunicativa di base: sito web, social e flyer
  • Tecniche sulla manutenzione ordinaria della struttura
  • Procedure per la gestione di gruppi, scuole, oratori e centri estivi
  • Pacchetti gruppi ed eventi: compleanni, feste di laurea, addio al celibato e nubilato

quando l’avventura prende forma:
il caso del jungle raider park

Come poter riqualificare un bosco in disuso nella splendida cornice del Lago di Como? Creando uno spazio dove le persone potessero vivere un'esperienza eccezionale di divertimento all'aria aperta.

3
Parchi avventura
28
Numero percorsi
200K
Presenze annue
2004
Anno di costruzione
Famiglia al parco avventura jungle raider park